gif

Leggere le analisi del sangue: Funzione renale

Quello che io ho capito delle analisi del sangue! ( non mi assumo la responsabilità se non ho capito bene e quindi consiglio sempre di consultare uno specialista)

"Le analisi del sangue sono uno dei modi  che ci permettono di capire cosa c'è che non va nel nostro fisico. Dietro prescrizione medica o autonomamente possiamo recarci in qualsiasi centro analisi e in pochi minuti fare un piccolo prelievo di sangue che permetterà di capire le condizioni generali del nostro organismo. Per questo dobbiamo essere in grado di leggere le analisi. A riguardo vorrei fare una raccomandazione: non allarmatevi se i valori sono un pò sballati! Non siate ipocondriaci e valutate con serenità e la giusta tranquillità anche quello che apparentemente, in quel momento, non rientra nei valori normali."

Come leggere le analisi del sangue: Funzione Renale, Creatinina, Azotemia

"Il sangue o torrente circolatorio che attraverso i vasi arteriosi e venosi raggiunge ogni tessuto del nostro organismo può essere separato in due componenti corpuscolata ( globuli rossi e bianchi, le piastrine) liquida chiamata anche plasma. Sottraendo al plasma alcune delle sue componenti responsabili della coagulazione sanguigna (i fattori della coagulazione) si ottiene il siero"

 

La funzione renale  

 

Il sistema urinario (reni, uretere, vescica, uretra) adempie con la produzione e l'eliminazione di urina al compito vitale dell'eliminazione dei prodotti del metabolismo, le cosiddette sostanze tossiche, il cui accumulo, in caso contrario, condur­rebbe ad un'intossicazione dell'organismo. Gli organi centrali del sistema urinario sono i reni, che si trovano situati bilate­ralmente nelle immediate vicinanze della colonna vertebrale, sotto al diaframma. Essi filtrano il sangue a loro condotto at­traverso le arterie renali e l'urina prodotta, passando attraver­so l'uretere, arriva alla vescica. Quest’ultima funge da bacino di raccolta e provvede all'eliminazione delle urine. 

Tramite analisi del sangue e dell'urina è possi­bile accertare malattie e disfunzioni renali spesso ad uno sta­dio iniziale, soprattutto quando non si sia ancora manifestato alcun sintomo di malattia. I più importanti valori di laborato­rio, che si riferiscono alla funzionalità renale, sono i valori sierici di creatinina e urea o azotemia.

 

Creatininemia

La creatinina è il prodotto terminale del metabolismo muscolare, e deriva da un enzima chiamato la creatinfosfochinasi che viene ceduta al sangue ed eliminata tramite i reni. Quando i reni riducono la loro funzione di filtro, cresce nel torrente sanguigno il valore della creatinina: Quest’ultima viene quindi presa a riferimento della corretta o alterata funzionalità renale

 

Cosa significa un aumento dei valori della creatinina? 

Un aumento dei valori della creatinina può essere causato da:

• insufficienza renale acuta o cronica

• lesioni muscolari (ad esempio contusioni).

Cosa significa una riduzione dei valori della creatinina

Valori ridotti non hanno normalmente alcun significato patologico, si possono rilevare in caso di:

• scarsa massa muscolare

• gravidanza

Con l'aiuto di ulteriori analisi di laboratorio (cioè non eseguite di routine) ( la clearance della creatinina) è possibile diagnosticare più rapidamente eventuali disturbi della funzionalità renale.

 

Azotemia

Nell'organismo le proteine vengono continuamente composte ma anche scomposte. Gli aminoacidi prodotti dalla scomposizione vengono quindi impiegati per la costruzione di nuove proteine oppure eliminati. All'interno del fegato l'ammoniaca viene trasformata in urea non tossica ed escreta con l'urina. In laboratorio i valori della presenza nel sangue dei prodotti di scomposizione delle proteine vengono misurati o come urea o come azotemia, cioè azoto ureico.

 

Cosa significa un aumento dell'urea o dell'azotemia?

La causa più importante è un disturbo della funzionalità del rene. Altra causa è un accresciuto apporto di proteine (alimentazione troppo ricca di carne)o di aminoacidi integratori oppure una forte perdita di proteine nelle malattie con distruzione di tessuti.  

 

leggere le analisi del sangue, funzione renale, creatinina, azotemia,Colesterolo,Trigliceridi, lipoproteine,Colesterolo alto,leggere le analisi del sangue, come leggere le analisi del sangue, emocromo,globuli bianchi, globuli rossi, analisi della tiroide, uricemia, valori epatici, emoglobina, leucociti,eritrociti, RBC, ematocrito, HCT,

 

 

Pag.1  Pag.2   Pag.3  Pag.4  Pag.5  Pag.6  Pag.7  Pag.8