gif

Fitoterapia ::: Erbe Officinali ::: Cure

Una pianta officinale è un organismo vegetale, usato nelle officine farmaceutiche per la produzione di specialità medicinali. Sono considerate piante officinali piante medicinali, aromatiche e da profumo inserite negli elenchi specifici e nelle Farmacopee dei singoli paesi. Il numero ed il tipo di piante officinali varia da paese a paese a seconda delle differenti tradizioni. Il più comune utilizzo di piante officinali è quello di correttori del gusto: molti farmaci o preparati farmaceutici hanno originariamente un gusto sgradevole che quindi viene "corretto" con l'aggiunta di sostanze di origine vegetale. Le piante officinali, ad esempio, sono quelle usate per conferire ad uno sciroppo o a caramelle il gusto di fragola, arancia, limone, etc.

 

Le Erbe officinali

Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Vanno considerate veri e propri produttori e contenitori dinamici di sostanze chimichE. Nella loro evoluzione esse hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari che svolgono per la pianta varie funzioni ecologiche (repellenza, difesa dagli erbivori, lotta contro altre specie vegetali per il controllo delle risorse, difesa dai parassiti, attrazione degli impollinatori, ecc.). Questi stessi metaboliti secondari hanno mostrato importanti attività farmacologiche nell'uomo. Ecco una lista esemplificativa dei vari principi attivi:

 


Le attività che questi metaboliti possono esercitare sulla fisiologia umana sono molteplici e sarebbe impossibile riassumerle brevemente, tuttavia una lista sommaria comprenderebbe:

 


""Riprendendo uno dei nostri testi guida " 100 modi per curarsi" presenteremo le varie Terapie dividendole in macrosezioni."

" Interessante, riportare il concetto espresso dal biologo Jean Marie Pelt, racchiuso nella sua frase << Le piante sono nostre sorelle>>; <<appaiono capaci di veri affetti, tanto che crescono meglio  sotto le cure di chi ha amore per loro>> secondo il dott. Alberto Bizzarri.

AGLIO - ALLIUM SATIVUM PARTI USATE: BULBO 

 

 

ALGA MARINA O FUCUS FUCUS VESCICULOSUS PARTI USATE: TALLO 

 

 

ALOE VERA PARTI USATE: GEL OTTENUTO DAL TESSUTO CENTRALE DELLE FOGLIE DECORTICATE

 

 

ANANAS PARTI USATE: FRUTTI E GAMBO  

 

 

CARBONE VEGETALE

 

CARCIOFO CYNARA SCOLYMUS PARTI USATE: FOGLIE BASALI, INTERE O RIDOTTE IN FRAMMENTI

 

CAROTA (BETACAROTENE) 

 

EUCALIPTO EUCALIPTUS GLOBULUS PARTI USATE: FOGLIE 

 

GINSENG (PANAX) GINSENG PANAX PARTI USATE: RADICI

 

e per migliorare la performance sportiva.

 

LAVANDA LAVANDULA OFFICINALIS PARTI USATE: FIORI 

 

OLIVO OLEA EUROPAEA PARTI USATE: FOGLIE 

 

ORTICA URTICA DIOICA PARTI USATE: FOGLIE 

 

PAPPA REALE 

 

PEPERONCINO ROSSO CAPSICUM ANNUS PARTI USATE: FRUTTI  

 

SALVIA SALVIA OFFICINALIS PARTI USATE: FOGLIE