gif

Fitoterapia ::: Erbe Officinali ::: Cure

La fitoterapia - dal greco phyton (pianta) e terapeia (cura) - è, in senso generale, quella pratica terapeutica comune a tutte le culture e le popolazioni sin dalla preistoria, che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere.Nel Medioevo, ad esempio, gli uomini attribuivano alle piante delle proprietà medicinali in funzione di segni che oggi possono far sorridere. Si era notato che certe piante evocavano per la loro forma o colore, un particolare del corpo umano o una malattia.

In quest'epoca si riconoscevano alle piante delle virtù quasi occulte, ragion per cui attraverso l'evocazione della forma si cercava di definire l'applicazione terapeutica della pianta in questione. E' ciò che si chiama la teoria delle firme.

 

Terapie del mondo vegetale: la Fitoterapia

Negli ultimi anni, si è assistito ad un rinnovato interesse per la medicina "alternativa, naturale, erboristica o fitoterapica", e promette di continuare il suo rapido sviluppo anche nel nuovo secolo.
Questa tendenza, in apparenza, ha avuto origine dalla disillusione di molte persone nei confronti della medicina moderna a causa della sua incapacità di cura di molte malattie, degli effetti collaterali che ne possono derivare e dei suoi costi spesso elevati.

 

La fitoterapia studia l’impiego delle piante medicinali e dei loro derivati in grado di svolgere un’azione farmacologia nell’organismo.

Le sostanze usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali, vengono raccolte nel loro periodo di maggiore efficacia e poi trattate in modo da esaltarne le proprietà curative. Molti farmaci sono versioni sintetiche degli estratti vegetali, cioè contengono principi attivi che sono derivati da un componente vegetale.

Va ricordato che le erbe e le piante medicinali presentano lo stesso tipo di attività che hanno i principi attivi da queste isolati. Questa affermazione rende conto del fatto che, in molti casi, è possibile associare prodotti fitoterapici a prodotti di sintesi ottenendone dei vantaggi. È importante quindi che ogni pianta sia somministrata nella forma più idonea a garantire l’assorbimento e l’efficacia dei principi attivi in essa contenuti.


""Riprendendo uno dei nostri testi guida " 100 modi per curarsi" presenteremo le varie Terapie dividendole in macrosezioni."

" Interessante, riportare il concetto espresso dal biologo Jean Marie Pelt, racchiuso nella sua frase << Le piante sono nostre sorelle>>; <<appaiono capaci di veri affetti, tanto che crescono meglio  sotto le cure di chi ha amore per loro>> secondo il dott. Alberto Bizzarri.

Con il termine FITOCOMPLESSO si intende l’insieme dei principi attivi, cioè delle sostanze farmacologicamente attive, e dei principi coadiuvanti, cioè delle sostanze di per sé farmacologicamente inattive ma che concorrono a determinare l’azione dei principi attivi.

In pratica nel fitocomplesso di una pianta medicinale sono presenti:

 

L’azione farmacologica – terapeutica di una pianta è quindi la risultante dell’interazione di tutte le sostanze presenti nel fitocomplesso.

 

Per garantire l’ottimizzazione dell’efficacia della pianta devono essere rispettati alcuni parametri fondamentali:

 

 

Il dosaggio e le modalità di assunzione di una pianta medicinale dipendono essenzialmente dalla quantità di principio attivo in essa contenuto.

Da ciò deriva l’importanza della titolazione e della standardizzazione che consentono di valutare con precisione la presenza e la quantità della sostanza del fitocomplesso considerata più importante ai fini medicamentosi.

Tale quantità deve essere in linea con quanto previsto dalle Farmacopee Ufficiali: infatti, utilizzando un prodotto sottotitolato, si corre il rischio di dover assumere un gran numero di compresse o capsule per raggiungere la quantità di principio attivo necessario all’attività.

Le piante medicinali, pur presentando normalmente un elevato margine di tollerabilità, possono talvolta indurre effetti collaterali. Per questo motivo l’assunzione di questi prodotti dovrebbe sempre avvalersi del consiglio qualificato di esperti quali il farmacista ed il medico.